Salta al contenuto principale

Patrocinio al Pride: Comunicato Stampa

Comunicato Stampa su Brianza Pride

Data :

26 settembre 2025

Patrocinio al Pride: Comunicato Stampa
Municipium

Descrizione

Con Delibera di Giunta n. 79 del 16/07/2025, l’Amministrazione Comunale di Ornago ha concesso il patrocinio gratuito all’associazione “BOA Brianza Oltre l’Arcobaleno” per la manifestazione del Brianza Pride, che si terrà sabato 27 settembre nel Comune di Arcore.
 
Questa iniziativa, già sostenuta gli scorsi anni, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà quotidiane che le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ ancora oggi si trovano ad affrontare. È dovere di ogni Amministrazione promuovere i diritti, l’inclusione e la coesione sociale, ed è con questa convinzione che abbiamo appoggiato la manifestazione.
Nelle ultime ore, però, sono emersi alcuni elementi legati allo svolgimento del Pride che non erano stati evidenziati nella richiesta di patrocinio e che presentano riferimenti espliciti alla fede cattolica e movimenti politici in chiave volutamente provocatoria.
 
Riteniamo che tali scelte non solo rischino di turbare la sensibilità di molti cittadini, ma possano indebolire lo stesso messaggio di uguaglianza che la manifestazione intende portare avanti.
Crediamo fermamente che la possibilità di pensare in modo diverso sia un valore, e che il confronto tra posizioni differenti arricchisca la vita democratica. Quando però questo si smarrisce, si rischia di perdere l’occasione di costruire un dialogo autentico.
 
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Ornago comunica che nessun rappresentante istituzionale parteciperà alla manifestazione del Brianza Pride di sabato, che non vedrà dunque sfilare la fascia tricolore del nostro Comune.
 
Ribadiamo però che il patrocinio concesso rimane, perché crediamo nel significato originario del Pride, nella sua storia e nel suo valore di lotta contro le discriminazioni, e continueremo a sostenere ogni iniziativa che sappia promuovere il rispetto, i diritti, l’inclusione e la dignità di ogni persona.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot