Salta al contenuto principale

Audizione IV Commissione Regione Lombardia

Aggiornamenti sulla situazione aziendale HYDRO EXTRUSION ITALY SRL

Categorie:
Comune

Data :

19 febbraio 2026

Audizione IV Commissione Regione Lombardia
Municipium

Descrizione

Nella giornata odierna si è svolta, presso la IV Commissione di Regione Lombardia (Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione), un’audizione dedicata all’analisi della situazione aziendale e alle prospettive industriali di Hydro Extrusion Italy srl di Ornago.

Nel corso dell’audizione sono intervenute le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dell’azienda, che hanno fornito indicazioni positive in merito alla continuità produttiva. Un segnale significativo in una fase particolarmente delicata, che lascia intravedere prospettive incoraggianti anche rispetto a possibili nuovi investimenti, in particolare per il sito di Ornago. Sono successivamente intervenuti Il Sindaco di Ornago, Daniel Siccardi ed il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio.

Nel proprio intervento, il Sindaco ha richiamato la deliberazione approvata dal Consiglio Comunale nel mese di dicembre, con la quale l’Amministrazione ha espresso vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, sia del sito di Ornago sia di quello di Feltre. La deliberazione, condivisa e approvata congiuntamente con il Comune di Feltre, ha ribadito una posizione chiara: riconoscere il valore del percorso industriale sviluppato negli anni sul territorio, ma mantenere al centro la tutela dell’occupazione e della dignità delle persone coinvolte.

Nel corso dell’audizione è stato inoltre comunicato che è in corso tavolo nazionale presso il Ministero competente, luogo istituzionale di confronto e monitoraggio dell’evoluzione della situazione.

Per quanto riguarda lo stabilimento di Ornago, dalle comunicazioni rese dall’azienda emerge un quadro orientato alla continuità produttiva, elemento che rappresenta un segnale importante per il territorio e per i lavoratori.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione ogni aggiornamento e si è resa disponibile ad essere presente ai tavoli di lavoro.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot