Carta di identità/Carta di identità ai minori

Ultima modifica 21 febbraio 2023

L'art. 10 del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte di identità.

E' previsto il rilascio della carta di identità ai minori di tre anni con una validità di tre anni e per i minori compresi fra i tre ed i diciotto anni con una validità di cinque anni. 

Al fine del rilascio della carta di identità valida per l'espatrio,  è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. La carta di identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

La carta di identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia. Può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti, residenti all'estero (A.I.R.E.) e cittadini stranieri residenti. La carta di identità, ai fini dell'espatrio, è valida negli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Per maggiori informazioni è possibilie consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Le carte di identità rilasciate dopo il 26.06.2008 hanno validità 10 anni; su quelle emesse in data anteriore, e che avevano validità 5 anni, viene apposto un timbro con cui la scadenza viene prorogata per altri 5 anni.

Dal 01.06.2007 i cittadini residenti all'estero e iscritti all'A.I.R.E. possono chiedere il rilascio e il rinnovo della carta di identità presso gli Uffici consolari (art.1, comma 1319 L. 296/2006). 

Ai fini del rilascio sono necessarie:

  • n. 3 fotografie formato tessera, uguali e recenti
  • la precedente carta di identità (se trattasi di sostituzione o deterioramento)
  • in caso di smarrimento o furto presentare la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri, ecc.).

Per il rilascio del documento ai minorenni è necessaria la presenza del minore  e la dichiarazione di assenso all'espatrio di entrambi i genitori. Qualora un genitore fosse impossibilitato a recarsi personalmente presso i nostri uffici, può compilare il modello di assenso all'espatrio, allegando la fotocopia di un documento di identità.

 

Per i cittadini stranieri sono necessarie:

- n. 3 fotografie

- la precedente carta di identità (se trattasi di sostituzione o deterioramento)

- titolo di soggiorno (permesso di soggiorno o carta) in corso di validità.

La carta di identità, per i cittadini stranieri, ha esclusivo valore di riconoscimento, NON costituisce titolo per l'espatrio.

 

Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.

Non è necessario il rinnovo della carta di identità, nei casi di trasferimento di residenza o cambi via, in quanto il documento certifica l'identità della persona e conserva comunque la sua validità fino alla scadenza.

Il costo della carta di identità è di € 5.42.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot