Asilo nido "Nido dei ranocchi"

Ultima modifica 5 settembre 2023

L’Asilo Nido è un servizio sociale ed educativo di interesse pubblico, concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione dei bambini e delle bambine nel quadro di un sistema di servizi per la Prima Infanzia.
L’Asilo Nido si rivolge a tutti i bambini/e ed alle loro famiglie e per ciascun bambino formula, sulla base delle caratteristiche personali e dei bisogni, un percorso educativo che favorisca lo sviluppo armonico ed equilibrato della sua personalità.
Il servizio è affidato in concessione  alla Società Baby Fantasy snc con sede ad Ornago.

Dove si trova
Il Nido comunale si trova dietro la scuola primaria e vi si accede dalla via Iqbal Masih
e-mail: ilnidodeiranocchi@gmail.com - campanilemariagrazia.cm@gmail.com

A chi è rivolto
Il Nido accoglie 17 bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi; la priorità di inserimento è per i residenti e per i minori con disabilità.

Quando è aperto
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
Il servizio è articolato secondo tre tipi di frequenza:
tempo pieno - dalle 7.30 alle 16.00 con possiblità uscita fino alle ore 18.00
part time mattino – dalle 7.30 alle 13.00 con consumazione del pasto
part time pomeriggio -  dalle 13.00 alle 18.00 senza pasto
Gli orari d’entrata e uscita sono flessibili, nel rispetto dei ritmi dei bambini, dando la possibilità ai genitori di organizzarsi secondo le proprie esigenze rispettando però la fascia di frequenza prescelta.
Il Nido è aperto per 45 settimane, dal primo giorno lavorativo di settembre all’ultimo giorno lavorativo di luglio.
Per meglio rispondere alle necessità delle famiglie l’apertura del servizio non sempre segue le chiusure scolastiche per le festività.
La coordinatrice condivide con l’Amministrazione comunale la chiusura del servizio durante periodi di festività (Natale, Pasqua).

Come iscriversi e pagare la quota di iscrizione:
Occorre compilare il modulo di iscrizione (allegato a questa pagina) e fissare un appuntamento con la coordinatrice del nido per un colloquio e per la consegna del modulo. Al modulo di iscrizione deve essere allegata la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione, che è di € 150,00 per l’anno educativo 2023/2024 e va versata tramite bonifico sul conto corrente bancario IBAN IT22X0538734070000042532673  intestato a BABY FANTASY SNC.

L’ammissione all’asilo nido avverrà in ordine di graduatoria, redatta secondo i criteri  indicati all’art. 6 del Regolamento. Solo in caso di mancata ammissione verrà restituita la quota di iscrizione.

Rette di frequenza
La frequenza all’asilo nido comporta il pagamento al gestore di una retta mensile, che varia a  seconda del tipo di frequenza.
Per l'anno educativo 2023/2024 le rette applicate sono indicate nel prospetto sottostante

Tipo frequenza

Retta mensile (pasti esclusi) anno ecucativo 2023/2024

tempo pieno

€. 661,00

part time mattino

€. 481,00

part time pomeriggio

€. 424,00

La retta non comprende il costo dei pasti, calcolato mensilmente in funzione dei pasti consumati.

Il versamento della retta deve essere corrisposto nella misura intera indipendentemente dall’effettiva presenza del bambino, salvo alcune eccezioni regolamentate dal concessionario nella “Carta dei servizi” e nel "regolamento sanitario e disciplinare"  applicato dal gestore sull'organizzazione del servizio . Nel caso di chiusura del nido, per festività e/o in concomitanza con il periodo natalizio e pasquale, la retta non subirà riduzioni.

Le famiglie con un Isee inferiore ai 25.000,00 euro possono richiedere al Comune una compartecipazione al pagamento della retta, a seguito della pubblicazione di un bando che il Comune emette ogni anno indicativamente nel mese di luglio/agosto. Alle famiglie beneficiarie del  contributo comunale verrà applicata una retta ridotta in funzione del reddito isee, sulla base della tabella inserita nel bando annuale.

Il “nido dei ranocchi” rientra nella misura “nidi gratis” di Regione Lombardia: per accedere a tale beneficio il bambino deve essere residente ad Ornago. Ogni anno la Regione stabilisce i requisiti e le procedure per fare la domanda per i “nidi gratis”, per cui è consigliabile consultare il sito della Regione Lombardia per restare aggiornati circa le tempistiche ed i requisiti.

Per informazioni relative al servizio di asilo nido è possibile rivolgersi all’ufficio servizi Sociali del Comune – tel. 039.62863.1.

Reg asilo nido Ornago approvato CC 6_2021
17-03-2022