Municipium
Descrizione
Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, una data fondamentale per le persone LGBTQIA+ e per le Istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i Diritti di ogni essere umano. In questa data, nel 1990, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Le date importanti, possono diventare simbolo di una lotta contro ogni pregiudizio, contro ogni forma di odio e violenza, e questa giornata deve farci ricordare che vi è un impegno che deve trovare forza e costanza in ogni giorno dell’anno.
Ogni volta che ci imbattiamo con ogni forma di discriminazione, è davvero importante parlarne, discuterne, quindi non rimaniamo indifferenti. Non sempre le discriminazioni sono cosi evidenti ed immediatamente riconoscibili, spesso si nascondono in messaggi che possono risultare equivoci o dubbi.
Tantissime sono le notizie ogni giorno, tantissime sono le forme di violenza e di odio che avvengono in ogni parte del mondo. La Speranza e l’Amore sono i sentimenti che dovrebbero alimentare ogni cosa, perché sono capaci di andare oltre e ci permettono di costruire, mattone dopo mattone, una Comunità più unita, fondata sul rispetto e l’inclusione, pervasa da importanti valori, come la tolleranza, l’empatia e la generosità.
L’anno scorso abbiamo installato una panchina arcobaleno, a sostegno di ogni forma di Amore. Un luogo dove fermarsi e sentirsi più liberi da ogni pregiudizio. Nella vita capiterà nuovamente di trovarsi di fronte a giudizi o comunque soggetti ad ogni tipo di commento, l’importante è andare avanti, circondarsi di persone che ci vogliono davvero bene e ricordare, come scrive l’autore Fabrizio Caramagna: “Il Pregiudizio è l’ancora degli insicuri”.
Municipium