Seguici su
Cerca

Pedemontana – Tratta D – Variante “D Breve" - Conferenza di Servizi

Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Mobilità , Viabilità

In data 10 ottobre si è tenuta a Roma la Conferenza di servizi, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per affrontare la questione Tratta D Breve di Pedemontana. I Sindaci degli undici Comuni coinvolti, con il supporto dell'avvocato appositamente incaricato, è stato riaffermato il nostro parere totalmente contrario all'opera così progettata, avanzando proposte alternative mirate e nell'interesse del territorio. Prima tra tutte, l'utilizzo e il potenziamento della Tangenziale Est A51. Una soluzione che consentirebbe il risparmio di ingenti risorse pubbliche, oltre che la salvaguardia del nostro territorio.

Nel corso della seduta è stato ribadito, non solo le già note criticità procedurali, ambientali, paesaggistiche e trasportistiche, ma si è entrati anche nel merito della progettazione, evidenziando numerose incompatibilità con la realtà del nostro territorio e delle comunità che lo abitano. Proprio in questo senso, è stato depositato un corposo documento di osservazioni tecnico-progettuali che alleghiamo all'elenco sottostante:

Sul piano generale, bisogna ricordare che l'obiettivo della Conferenza dei servizi, che lo stesso presidente ha definito come istruttoria e non decisoria, è quello di sottoporre al Ministero le diverse posizioni delle parti in gioco e fornire tutte le informazioni utili alle successive deliberazioni del CIPESS. Durante la seduta il presidente della conferenza ha invitato le parti in causa ad aprire, nelle prossime settimane, un confronto sull'opera; richiesta che tutti i comuni avanzano da anni e che Regione Lombardia non ha accolto. Accolto con favore questo invito ad aprire un tavolo di confronto, fiduciosi che le nostre istanze possano trovare finalmente ascolto.

Nel pomeriggio, i sindaci sono stati ospitati alla Camera dei Deputati dove hanno incontrato alcuni parlamentari del territorio, per aggiornarli e accogliere la loro disponibilità a sostenere le nostre istanze. A questo incontro è seguita poi una conferenza stampa (link conferenza stampa: https://webtv.camera.it/evento/23465).

Si vuole ricordare un appuntamento, patrocinato anche dal nostro Comune, frutto dell'impegno di quei tanti cittadini che si sono mobilitati in questi mesi. Questa domenica, 15 ottobre, in piazza Unità d'Italia a Vimercate, saremo al fianco delle tante associazioni che insieme al Comitato contro la tratta D, animeranno l'intera giornata con iniziative e dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza sulle gravi conseguenze che pedemontana se realizzata porterà al nostro territorio.

Locandina Tratta D breve


Sezione Pedemontana - https://comune.ornago.mb.it/it/page/pedemontana 

All. 1 - Valutazioni_in_sede_Conferenza_Servizi

Allegato 501.36 KB formato pdf

All. 2 - Parere con osservazioni-signed

Allegato 330.49 KB formato pdf

All. 3 - Valutazioni Comuni D Breve.pdf _2_.p7m.p7m.p7m _3_

Allegato 214.37 KB formato pdf

Locandina Tratta D breve

Allegato 1.73 MB formato jpg