Mensa Scolastica: Provvedimento episodio del 28/10

Pubblicato il 5 novembre 2022 • Comune , Scuola

Venerdì 28 ottobre 2022, durante il pranzo nell’Istituto Comprensivo Manzoni, due studenti hanno rinvenuto nel proprio pasto quelle che sono sembrate essere, a una prima visione, due larve bianche.
Il Comune ha provveduto il giorno stesso a contestare l’accaduto all’impresa appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica. 

Le segnalazioni inviate e le eventuali controdeduzioni che perverranno saranno oggetto di attenta valutazione al fine di irrogare un’eventuale sanzione all’impresa in merito agli eventi occorsi. 
I rappresentanti di classe sono stati informati sui fatti e sulle misure intraprese dal Comune.
Il 5 ottobre scorso ATS Brianza aveva eseguito una verifica ispettiva presso il centro cottura e il refettorio dell’Istituto comprensivo Manzoni, valutando la qualità delle materie prime, i semilavorati, i prodotti finiti, l’igiene del personale e delle lavorazioni e il rispetto di quanto previsto dal manuale di autocontrollo HACCP, non rilevando alcuna non conformità.

L’azienda dovrà ora relazionare in merito all'individuazione della causa di quanto successo e indicare le azioni che adotterà per evitare che episodi di questo genere possano occorrere nuovamente.
Al fine di scongiurare che eventi simili si ripetano e per garantire che l’intero processo produttivo sia svolto con adeguate procedure igienico-sanitarie, la commissione mensa verrà attivata nell'immediato per monitorare il servizio di ristorazione scolastica. I genitori degli studenti e i docenti potranno così avere conoscenza diretta delle condizioni in cui si svolge il servizio e potranno inoltre segnalare qualsiasi non conformità osservata per le dovute valutazioni del caso.

L’Amministrazione Comunale, nel rispetto di quanto previsto nel contratto di fornitura del servizio, metterà in campo tutti gli strumenti a disposizione per far luce sull’accaduto e assicurare che eventi simili non capitino in futuro. In primo luogo verrà affidato un incarico di monitoraggio e controllo qualità del servizio di ristorazione scolastica a un soggetto esterno, terzo e imparziale.