Seguici su
Cerca

Fondo per la non autosufficienza (Misura B2)

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Sociale

Pubblicato l’avviso per l’assegnazione del Fondo per la non autosufficienza 2021 (esercizio 2022) rivolto a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti (misura B2). 
La Misura è destinata alle persone in condizione di disabilità grave o comunque in condizioni di non autosufficienza, al fine di favorire la permanenza al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita, mediante l'erogazione dei seguenti interventi:
- Buono sociale caregiver famigliare;
- Buono sociale assistente famigliare (badante);
- Buono sociale per i progetti di Vita Indipendente (18-64 anni);
- Voucher sociale per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità, adulti con disabilità e anziani.
 

Sono destinatari della "misura B2" le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:
• residenti nei Comuni dell’Ambito di Vimercate;
• al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
• in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;
• con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:
- Valore ISEE socio-sanitario in corso di validità (scadenza 31.12.2022), senza omissioni o difformità nella misura massima di €25.000 per adulti disabili e anziani;
- Valore ISEE ordinario familiare in corso di validità (scadenza 31.12.2022), senza omissioni o difformità nella misura massima di €40.000 per minori disabili.
 
E' possibile presentare domanda dal 1° aprile al 13 maggio 2022.
 
Per la presentazione della domanda di valutazione è necessario inviare la domanda con tutti gli allegati ed in formato PDF all'indirizzo: protocollo.comuneornago@postecert.it .
Nel caso si sia impossibilitati ad inoltrarla via mail, è possibile presentarla di persona, concordando un appuntamento con l'assistente sociale Claudia Vergani (c.vergani@comune.ornago.mb.it - 0396286331)
 
Tra gli allegati: bando completo di tutte le informazioni e relativa domanda da compilare. 

BAndo

Allegato formato pdf

ALL.1 MODULO A_domanda di valutazione sociale o multidimensionale integrata

Allegato formato pdf