Buongiorno a tutti,
attualmente sono risultate positive al Covid-19 27 persone, mentre 10 sono risultate finalmente negative. 4.057 persone hanno provveduto a fare la prima dose di Vaccino anti Covid-19, mentre 4.509 persono hanno effettuato la seconda dose/unica. La dose addizionale/booster è stata effettuata da 3.366 persone.
In data 24 marzo 2022 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE n. 24 e dal 1° aprile non ci saranno più divisioni delle Regioni per colori. Fino al 30 aprile in alcuni luoghi al chiuso rimane il green pass, ma dal 1° maggio la certificazione verde non servirà più. Fino al 31 dicembre rimane l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e per chi lavora nelle RSA.
- ππππππππππ, πππ π ππππππ
SENZA GREEN PASS si entra, Dal 1° aprile al 30 aprile, solo in ristoranti e bar all'aperto, feste all'aperto, cerimonie, alberghi e strutture ricettive. Dal 1° aprile si entra con il green pass base nei ristoranti e nei bar al chiuso per il servizio al tavolo e al bancone. Non serve il green pass per i clienti degli alberghi che vanno nei ristoranti e bar interni. Dal 1° maggio non ci sarà più alcun obbligo.
- πππππ ππ πππππππππ
Dal 1° fino al 30 Aprile non serve più il GREEN PASS per salire su autobus, metropolitane, tram e tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico locale. Sarà obbligatorio l'utilizzo della Mascherina FFP2. Per viaggiare su aerei, treni e navi, dal 1° al 30 aprile, occorre mostrare il GREEN PASS BASE ed è obbligatoria la mascherina FFP2.Dal 1° maggio non ci sarà più alcun obbligo.
- ππππππ, ππ π πππ π πππππππ ππππ πππππππ
SENZA GREEN PASS, Dal 1° al 30 aprile si potrà accedere nuovamente a negozi, parrucchieri, barbieri, estetisti, uffici pubblici, banche, sport all’aperto anche nei circoli, centri termali, sagre e fiere, centri educativi per l’infanzia.
Dal 1° al 30 aprile è obbligatorio il GREEN PASS RAFFORZATO per entrare in:
- palestre, piscine al chiuso, per praticare sport di squadra e di contatto, entrare negli spogliatoi;
- sale gioco, bingo e casinò.
Dal 1° maggio non ci sarà più alcun obbligo.
- ππππππ
In caso di 4 persone positive, nelle scuole dell’infanzia i docenti, educatori e bambini che abbiano più di 6 anni devono indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni e le lezioni sono in presenza.
In caso di 4 persone positive, cuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, i docenti, educatori e bambini che abbiano più di 6 anni devono indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall'ultimo contatto e le lezioni sono in presenza. I positivi al Covid-19 seguono l’attività scolastica in Dad e possono rientrare in classe con un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
- πππππ π ππππππππππ
Dal 1° aprile per gli stadi all’aperto e al chiuso e per le discoteche si torna alla capienza del 100%. Non serve il GREEN PASS, Dal 1° al 30 aprile per gli stadi all’aperto, i musei e le mostre, gli spettacoli all’aperto. Dal 1° al 30 aprile servirà il GREEN PASS RAFFORZATO per cinema, teatri e feste al chiuso. Dal 1° maggio non ci sarà più alcun obbligo.
All'aperto è possibile stare senza mascherina, a meno che non si verifichino situazioni di particolare assembramento. Fino al 30 aprile si dovrà invece indossare la mascherina chirurgica in tutti i luoghi al chiuso, mentre la FFP2 nei luoghi come indicato nei precedenti punti.
In allegato trovate il Decreto Legge oppure lo potete scaricare a questo link: https://ornago-api.cloud.municipiumapp.it/s3/4793/allegati/decreto-legge-24-marzo-2022-n-24.pdf
Un abbraccio
Il Sindaco
Daniel Siccardi