Giornata Mondiale dell'Acqua

Pubblicato il 22 marzo 2021 • Ambiente

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, celebrando il nostro elemento più prezioso: l’acqua. È l’elemento più importante presente sul nostro pianeta, da cui ha avuto origine la vita e senza cui non potrebbe continuare.

Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’acqua 2021 è “valorizzare l’acqua”, riconoscendola anche come un valore ambientale, sociale e culturale .

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Lo scopo è quello di analizzare e comprendere quali siano le condizioni globali in merito alla gestione di questo importante elemento, capire quante persone abbiano l’acqua potabile e i servizi igienici in casa ad esempio. Spesso la mancanza di servizi igienici o di acqua potabile è causa di molti problemi nel mondo perché porta alla malattia e alla morte di diverse persone. Anche per questo, dal 1997 ogni tre anni viene convocato il World Water Forum per discutere dei problemi legati a questo tema a livello globale, ma anche regionale e locale.

Fin da piccolo ci viene insegnato che l’acqua è uno degli elementi più importanti presenti sul nostro Pianeta e che senza di esso non ci sarebbe la Vita sulla Terra. Anche dal punto di vista Ambientale esistono molti modi sostenibili per bere acqua senza produrre rifiuti. Ecco un piccolo video realizzato da Cem Ambiente Spa.

"L'acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua". (Albert Szent-Gyorgyi)