Coronavirus: Aggiornamenti del Sindaco 26/04/2021

Pubblicato il 26 aprile 2021 • Emergenza

Buonasera a tutti,

a questa sera le persone positive al Covid-19 sono 37 e vi sono 15 persone in attesa di esito tampone. In questi giorni è capitato che alcune persone che sono state poste in quarantena fossero in giro per il paese. Chiunque si trovasse in isolamento segnalato da ATS è necessario che rimanga presso la propria abitazione fino alla fine del periodo.

Il Decreto Legge n. 52 entra in vigore da lunedì 26 aprile 2021 introducendo disposizioni per la graduale riapertura. Con L'Ordinanza Speranza del 23 Aprile la Lombardia passa in zona gialla.

Ecco le principali disposizioni:

  • Consentiti gli spostamenti dalle 5 alle 22 all’interno del territorio regionale e tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche
  • Dalle 5 alle 22, riaprono tutte le attività di ristorazione con servizio all’aperto, per un massimo di 4 persone al tavolo.
  • Consentite tutte le attività commerciali al dettaglio. Restano chiusi gli esercizi commerciali, nelle giornate festive e prefestive, nei centri commerciali e mercati coperti, a eccezione di specifiche categorie merceologiche.
  • Tornano in presenza le scuole secondarie di secondo grado, presenza minima garantita 70%. Per le Università previsto lo svolgimento delle attività accademiche prioritariamente in presenza.
  • Via libera a cinema, teatri e concerti con posti a sedere con posti a sedere preassegnati e contingentati. Riaprono al pubblico anche musei, gallerie, parchi archeologici e mostre sempre con ingressi contingentati, solo con prenotazione sabato e nei giorni festivi.
  • Consentito praticare sport all’aperto, compresi gli sport di squadra e da contatto.

Per maggiori informazioni sulle misure in vigore vai qui: http://reglomb.it/8tVK50Cx2RW

Ordinanza 23 aprile 2021: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5443_2_file.pdf

Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/.../HP/coronavirus/misure

Inoltre domani ricorrerà il 76° anniversario della Liberazione dal dominio nazifascista. Alle 9.30 verrà deposta la corona al Cimitero Comunale e poi alle 10 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa di Sant'Agata. A seguire in diretta facebook il discorso del sindaco al monumento dei caduti in Piazza Martiri con la presenza di una ristretta rappresentanza di Autorità ed associazioni come indicato dalle disposizioni vigenti.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 25 aprile. Cerchiamo di viverlo dalle nostre abitazioni esponendo la Bandiera Tricolore.

Vi mando un grandissimo abbraccio.

Il Sindaco

Daniel Siccardi